Elezioni regionali in Calabria: Roberto Occhiuto verso una vittoria “larga”. Candidato per il centrodestra.
La sfida era tra Occhiuto (centrodestra) e Tridico (sinistra). Ma il rinnovo del governatore uscente di Forza Italia, ha la meglio e anche con molta distanza dallo sfidante.
E’ la prima volta, in Calabria, che il presidente uscente è chiamato a fare il bis. Meloni sulla vittoria del candidato: “ha vinto il buongoverno”. Anche i leader, Savini e Tajani, esultano.
Tajani ha poi aggiunto, durante un punto stampa: “Occhiuto a vinto con una coalizione di centrodestra che lo ha sostenuto”.
Elezioni regionali in Calabria: chi è Roberto Occhiuto
Roberto Occhiuto è un politico italiano, nato a Cosenza nel 1969. Attualmente ricopre la carica di Presidente della Regione Calabria, a seguito della sua elezione (o rielezione) avvenuta il 29 ottobre 2021 (o nelle elezioni regionali più recenti). È un esponente di Forza Italia, partito del quale è anche Vicesegretario dal febbraio 2024. Prima di assumere la presidenza della Regione, Occhiuto è stato deputato alla Camera per diverse legislature, ricoprendo incarichi di rilievo, ed è un giornalista pubblicista laureato in Economia.
